Immaginate di avere il privilegio di entrare nella biblioteca personale di uno dei più grandi scrittori del Novecento, Italo Calvino, come se foste a casa sua, davanti alla sua amata libreria.
Questo sogno è ora diventato realtà, grazie ad un progetto ambizioso che ha coinvolto eccellenze italiane nel campo della tecnologia e della cultura.
La Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, ha ricostruito la libreria dell'autore e ha reso disponibile online la sua preziosa collezione di circa 9000 volumi, organizzati seguendo l'ordine che Calvino stesso aveva dato ai suoi libri.
Al di là della grande opportunità a disposizione degli appassionati di Calvino, la vera innovazione di questo progetto sta nella modalità con cui è possibile esplorare questa straordinaria biblioteca, ovvero una funzione di ricerca testuale online, in grado di rintracciare l'uso di lemmi ed espressioni nell'opera dello scrittore.
Questa opportunità è stata resa possibile grazie all'integrazione del catalogo della biblioteca con lo strumento delle Concordanze. Questo strumento complesso, ancora in fase di sviluppo, è stato realizzato grazie alla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Expert.ai e grazie all’intervento tecnico/funzionale di Luce5.
Grazie al suo ufficio interno IT developing and engineering, Luce5 ha svolto un ruolo fondamentale nella creazione di un'esperienza di navigazione senza precedenti all'interno della biblioteca virtuale di Italo Calvino. Mettendo in gioco curiosità, passione e solleticando la creatività, i visitatori del sito italocalvino.org possono ora sbizzarrirsi nella ricerca di titoli ed autori e vedere la collocazione dei libri nella raccolta.
Questo significa che gli studiosi, i ricercatori e tutti gli appassionati lettori, possono immergersi in profondità nella straordinaria eredità culturale di Calvino, ottenendo preziosi spunti di ricerca e studio.
Questo progetto non solo rappresenta un'innovazione a livello mondiale ed un omaggio speciale nel centenario della nascita di Calvino, ma dimostra altresì quanto le competenze italiane siano capaci di preservare e valorizzare il patrimonio culturale nazionale.
La biblioteca di Italo Calvino oggi si illumina sul web, consentendo a tutti di esplorare e scoprire il mondo letterario di un grande maestro.
Link